Modalità di accertamento del superamento del “debito formativo” a.s. 2016/2017

10/06/2017

Com. int. nr. 734
  delle classi I, II, III,IV

Oggetto: modalità di accertamento del superamento del “debito formativo” a.s. 2016/2017

La normativa vigente prevede che per gli alunni che, in sede di scrutinio finale a.s. 2016/2017, presentano insufficienze in una o più materie, il Consiglio di Classe, valutate le possibilità di recupero, possa deliberare la sospensione del giudizio per le suddette discipline.
Per gli alunni per i quali viene sospeso il giudizio, il Liceo. A. F. Formiggini, sulla base di quanto deliberato dal Collegio dei Docenti e delle risorse finanziarie disponibili, predispone le seguenti attività volte al recupero delle carenze:

1. corsi di recupero di 6 ore svolti nelle seguenti discipline: Latino (I biennio), Matematica, Lingua straniera (Inglese); I, II e III Lingua (Liceo linguistico); Greco (Liceo classico).

2. percorsi di studio individuale, predisposti dai docenti, in sede di scrutinio finale,  e comunicati alle famiglie per le discipline per le quali non vengono attivati specifici corsi di recupero.

I corsi di recupero si terranno

dal 28 giugno al 31 agosto
(sospensione delle attività da lunedì 31 luglio a mercoledì 16 agosto) secondo un calendario che sarà comunicato agli alunni e alle famiglie con pubblicazione sul sito internet del Liceo (http://www.liceoformiggini.gov.it//) ed esposizione all’Albo dell’Istituto.

Qualora le famiglie non intendano avvalersi dei corsi di recupero programmati, sono tenute a darne comunicazione scritta alla scuola entro la data di inizio del corso. La partecipazione alla prova di verifica è, comunque, obbligatoria per tutte le discipline per le quali il giudizio risulta sospeso.
Le prove di verifica si terranno dall’1 al 7 settembre 2017.

Gli esiti degli scrutini saranno pubblicati esclusivamente nel registro elettronico online (http://www.liceoformiggini.gov.it/registro-online) nella sezione “Pagelle” mercoledì 14 giugno dalle ore 14.00.

I coordinatori dei Consigli di classe consegneranno ai genitori degli alunni con giudizio sospeso le schede relative alle carenze riscontrate e ai percorsi di recupero assegnati venerdì 16 giugno dalle ore 17.00 alle 19.00 presso la sede centrale di Sassuolo e per gli alunni di Palagano presso la sede associata.

Distinti saluti.

Sassuolo, 10 giugno 2017